lunedì 8 marzo 2010

The D3 Strike Back!

L'arrivo dei nuovi modelli Osiris per la primavera 2010 è anche un buon pretesto per annunciare l'imminente ritorno sul mercato della Osiris per eccellenza, la D3, una scarpa - a posteriori - controversa, rinnegata da metà dei suoi possessori, e contemporaneamente pro-model skate più venduto della storia.
In Made For Skate, Brian Reid (responsabile del modello) spiega "La D3 è il frutto della relazione tra skateboard, hip-hop e scarpe sportive. C'erano tre persone coinvolte, io come designer, Dave Mayhew come pro skater e Tony Magnusson come sviluppatore. Nel 96 la scarpa era piuttosto insolita nella sua ingombrante grandezza, con i grossi passanti per i lacci, la linguetta gonfia, le cuciture colorate... Avevo una scarpa che si chiamava Guru e quella fu la base per disegnare la D3..."
In Europa la D3 arriva qualche anno dopo, ho un ricordo piuttosto nitido di averla vista in Olanda la prima volta, e sicuramente nel 2001 i negozi di Copenaghen era invasi di D3 e Pornstar. La scarpa fotografata è l'unica ad avere resisitito per quasi dieci anni sulle mensole del sottoscritto, ed arriva da Francoforte, autunno 2000, frutto praticamente di una caccia al tesoro.
Sempre da MFS: "...ma la scarpa non fu proprio un successo, e dopo sei anni di vendite mediamente basse Osiris era pronta ad abbandonare il modello, quando di punto in bianco le vendite andarono alle stelle. Inaspettatamente la D3 - e la versione successiva, la D3 2001 - erano ovunque..."
La D3 viene improvvisamente adottata dai clubber statunitensi nelle più svariate colorazioni. E sono di poco dopo le comparsate della scarpa in contesti singolari... Cosa indossa Avril Lavigne in Complicated? D3. Fred Durst dei Limp Bizkit? D3... Potrebbe esserci di meglio, me ne rendo conto.
La scarpa si ritaglia spazio anche in Italia, ma piuttosto settorialmente, e col passare degli anni diventa oggetto culto nell'ambito rave. Osiris dal canto suo ci ha provato 4 anni fa circa con una riedizione improponibile, e torna invece in full effect con il design 2001 a partire dal prossimo autunno, ed è di questa versione che vedete qualche dettaglio qui sotto.
Sk8tarci? Dave Mayhew e Avril ci sono riusciti, ma sotto sotto mi auguro di vederle ai piedi di tutti coloro che si sono presi delle Air Force One nel 2009...
D3 prima o poi da
Bomboclat Bergamo, via G.B. Moroni 13, Bergamo
Bomboclat Treviglio, via B.Rozzone 5c, Treviglio (BG)

2 commenti:

  1. Incredibile Incredibile incredibile Cioè no ma dai.... davvero? insomma... cioè no dai... ma dite seriamente che se vengo in negozio le avete sullo scaffale? incredibile!

    RispondiElimina
  2. con questo mi hai reso felice...:)

    RispondiElimina