lunedì 4 gennaio 2010

BomboReading: The Evolution Of A Cro-Magnon


Dopo l'Epifania torneremo ad aggiornare il blog con maggiore frequenza - il tour de force natalizio doveva pur fare qualche vittima -, e i nuovi arrivi ci daranno il giusto pretesto. Ricominciamo nel frattempo con qualche indicazione di lettura, so che la capacità di concentrazione media è allo sbando, ma il lavoro sporco mi piace (quasi) sempre!

The Evolution Of A Cro-Magnon
John Joseph
Punkhouse, 428 pp, inglese

Dimenticate i Cro-Mags, i loro dischi e le loro mille incarnazioni, e lasciate che John Joseph - che del gruppo rimane il cantante più rappresentativo - racconti 40 anni e passa della sua vita, tra scenari surreali e aneddoti tragicomici. Da un'infanzia trascorsa in affidamento allo spaccio di finti acidi fuori dalle arene rock newyorkesi, gli anni da senzatetto, l'amicizia con i Bad Brains, il periodo da marines punkrocker e l'amore/odio per Flanagan (il bassista) che sostanzialmente chiuse al gruppo le migliori occasioni commerciali. Ampio spazio viene dato al suo essere hare krishna, sia nel bene che nel male: esilaranti le esperienze da devoto/mendicante alle Hawaii e a Manhattan, con John Joseph impegnato a estorcere soldi ai turisti giapponesi o a fingersi un babbo natale zoppo sempre nel nome di Krishna; decisamente più ragionata l'ampia accusa che muove poi al movimento per quanto ne sia ancora coinvolto. Frase ricorrente del libro è "puoi tenere un truffatore lontano dalla truffa, ma non puoi sradicare la truffa da un truffatore", e tutto questo JJ lo racconta in modo disincantato e con buona autoironia, con un tono che sa di "…lo so che ho fatto un sacco di stronzate ma tant'è, va già bene che sono qui a raccontarle…". Prodotto tramite la sua stessa casa editrice (Punkhouse, “a poser free-zone”), il volume comprende anche qualche pagina fotografica che aiuta nell'immaginarsi JJ nelle più disparate situazioni. 428 pagine a 15 dollari, uno dei migliori libri di derivazione musicale avuti tra le mani.

Alcune delle recensioni che verranno pubblicate sono già comparse sul numero 1 di Salad Days, il cui pdf verrà presto reso pubblico...

Nessun commento:

Posta un commento