domenica 18 ottobre 2009

BomboDVD: The Man Who Souled The World


Questo dvd ha aspettato paziente un anno e mezzo prima di essere guardato, ma d'altro canto un'ora e mezza di documentario in inglese ha bisogno di concentrazione!
The Man Who Souled The World è la storia di Steve Rocco, l'uomo che ha intuito il potenziale commericale dello street skateboarding e vi ha costruito sopra un impero, tra colpi di genio assoluto (la guerra pubblicitaria con Powell) e una controversa gestione delle proprie companies.
Ex freestyler ed ex skater per SIMS, una volta allontanato dal gruppo Powell, Rocco (neanche vi dico che le origini sono quelle che immaginate) butta le fondamenta del marchio che presto diviene World Industries. Skip Engblom, di fama Dogtown, gli fornisce l'ABC degli affari, mentre un venditore d'auto - suo ex datore di lavoro - gli concede il prestito per le prime 500 tavole. In circa 5 anni il nome World Industries vale 10 milioni di dollari annui, fate voi.
Da una parte c'è un documentario molto americano, in due parole la storia di un self-made capitalist. Dall'altra parte c'è un montaggio veloce, ricco di interviste, video d'epoca, ritagli di giornale e mille personaggi, da Jesse Martinez a Mark Gonzales, passando per Valley, Jason Lee, Mullen, Jeremy Klein, Daewon Song...
La storia comprende poi la nascita dei marchi paralleli (Blind, Plan B e 101), e la saga di Big Brother, il giornale voluto da Rocco in seguito a una pubblicità rifiutata da Transworld, i cui video rappresentano il passato remoto di Jackass.
La crescita pare inarrestabile, i team legati a Rocco se ne escono con video rivoluzionari (Rubbish Heap, Video Days...), ma contemporaneamente la sua visione degenera e l'intero gruppo implode. E' una diaspora vera e propria che porta alla nascita di Girl e Chocolate e al crollo, solo temporaneo, di World. La ripresa passa dalle mani di Marc McKee, e si concretizza in Devil Man, l'immagine/fumetto cui World è legata ancora adesso.
Se nel libro Disposable la medesima storia è raccontata dalle grafiche, in questo dvd la rivedete completata da facce (Rodney Mullen #1!), aneddoti e trick. Rocco molla tutto nel 2000, e gli anni successivi lo vedono solo ai margini della vicenda, tra passaggi di proprietà e acquisizioni varie.
Potete sempre pensare che sia un'ora e mezza rubata a marciapiedi e gradoni, ma è ottobre e tra poco inizia a piovere. Alle 15 danno ancora Uomini & Donne? Ecco trovato lo spazio per questa visione :)



Nessun commento:

Posta un commento