martedì 20 ottobre 2009

BomboDVD: Rising Son, the legend of skateboarder Christian Hosoi

Prendete un tamarro di periferia. Dategli potenza e stile. A Bruzzano diventerebbe il capo del punching ball delle giostre. In California, a cavallo degli anni 70 e 80, ne hanno tirato fuori Christian Hosoi...

Team Powell a 12 anni, team Dogtown subito dopo, proprietario della propria company ancora minorenne, Hosoi incarna lo skater/rockstar degli anni 80, eccezionale sulle rampe ed eccessivo in ogni comprtamento.

Rising Son racconta la sua vita, accompagnandola con interviste ai suoi compagni di viaggio, Tony Hawk tra gli altri [Grosso, Danny Way (tuttora disponibile sul sito di PlanB il tributo ai suoi vent'anni di carriera) Alva, Koston...], con cui Hosoi progredisce trick dopo trick in tutti gli eighties, e da cui si distingue per scelte di vita decisamente più glam (e il documentario lo ricorda più volte). Foto posate, modelle, sponsor più o meno credibili, tra cui l'improbabilissimo Jimmy'z, marchio poi acquisito da Aeropostale.

Negli extra del dvd c'è anche una favolosa intervista con il presidente Quicksilver, e fuori campo è l'intervistatore stesso che suggerisce il termine per definire l'attitudine di Hosoi in quel periodo: gay gangster, perfetto!

Al cambio di decennio, Hosoi rimane a galla nonostante il vert venga travolto dall'arrivo dello street skateboarding, ma sono i fallimenti economici e la droga ad allontanarlo dalla ribalta, fino all'arresto all'aeroporto di Honolulu, che lo ferma in carcere per 4 anni.

Hosoi ne esce per buona condotta nel 2004, supportato dalla solidarietà di companies ed ex colleghi, e lo ritroviamo convertito al cristianesimo, talmente convinto che il suo titolo di pastore gli permetterebbe anche di celebrare il vostro matrimonio.

Solo per dovere di cronaca mi sento di segnalare la serie TV The Uprising (Jay Haizlip, Christian Hosoi, and Brian Sumner in their everyday lives as they spread the gospel), mentre è più piacevole sapere che la storia recente lo vede decisamente in forma.

Un'ora e mezza facile facile, e con un park nuovo quasi pronto a Bergamo potrebbe anche essere educativo...


Nessun commento:

Posta un commento